*W*

*W*

giovedì 8 agosto 2013

Parto tra 21 giorni... COSA?! SOLO TRE SETTIMANE?!

Sento di impazzire, ma credo che sia quello che hanno provato e provano un po' tutti coloro che devono partire a breve. Cioè, da novembre già siamo ad agosto... No, non ci posso credere. Ho agognato così a lungo questo momento ed ora che è così vicino mi sembra così irreale. Continuo a guardarmi attorno: le pareti di casa mia, i poster attaccati sulle pareti della mia camera, foto, accessori, il mio cane e la mia famiglia. Tutte cose che non toccherò e vedrò per un anno intero. È come se stessi incidendo ancora più a fondo nel mio cuore tutte queste immagini, forse per paura di averle lontane persino da esso quando lì, inevitabilmente, sarò giù di morale e avrò bisogno di qualcosa alla quale aggrapparmi.
Leggendo qualche post degli exchange students che sono già partiti, ho capito che questa esperienza formerà sin dal primo giorno in cui metterò piede sul suolo polacco. Credo di realizzare il tutto stesso quando prenderò l'aereo, o forse direttamente vivendo questo periodo della mia vita. Non potevo chiedere di meglio. Sarà il primo passo verso la meta tanto auspicata. Ho giurato a me stessa che ce l'avrei messa tutta, e non solo per quanto riguarda quest'anno che trascorrerò all'estero, ma a cominciare da questo. Voglio cancellare, mettere da parte, stracciare via ciò che sono stata fino ad ora e diventare una persona migliore, la persona che VOGLIO essere e con la quale mi troverò in sintonia. Perché no, io con questa Martina non mi ci trovo per nulla bene e sono sempre in conflitto con me stessa. Tutte le mie insicurezze, la paura di sbagliare, di non aver fatto la scelta giusta, il rimorso e il rimpianto, sono tutte cose che voglio vedere raramente d'ora in poi. Bisogna resettare tutto, ma credo che questo sia il primo o il secondo intento di tutti coloro che partono. Lo stesso mettersi in gioco è una prova inconfutabile di quanto vogliamo migliorarci. Chissà, insegneremo qualcosa anche alle persone del paese ospitante. Sarà tutto fantastico e sarà tutto struggente, sarà emozionante ma rattristerà. Sarà tutto. E non quel tutto che viene menzionato ogni qualvolta non si ha voglia o coraggio di dire cosa effettivamente si intenda, ma "tutto" nel vero senso che può racchiudere la totalità che fa parte di questo mondo.
A tre settimane della mia partenza mi dovrei sentire super-euforica. O almeno la me stessa che ha fatto le selezioni il 16 novembre 2012 era certa che sarebbe stato così. Se non ricordo male, ero anche piuttosto convinta che l'euforia e la gioia non sarebbero mai cessate nel corso dell'attesa, che mi sarei rafforzata... e questo è in parte vero. Insomma, rispetto a novembre sono cambiata tanto anche adesso... e pensare che sono ancora qua! Invece mi sento ancora piuttosto tranquilla. Certo, la vena di malinconia ed incredulità si impossessa spesso di me, ma non l'ho ancora realizzato, non me ne riesco a capacitare. È questo ciò che si prova quando si tenta in ogni modo di realizzare i propri sogni e si è ad un passo dalla vera e tangibile realizzazione? A questo punto mi verrebbe da dire: sì, è così. E se effettivamente non mi stessi sbagliando, spero davvero che avrò opportunità di sentirmi ancora così in futuro. Magari provare qualcosa di molto più intenso e realizzare un sogno ancora più grande ed ambizioso di questo. Ma a 17 anni non è giusto che ambisca ancora a qualcosa di più. Passo dopo passo, no? Bruciare le tappe non serve e non è mai servito a niente.
Sono molto fiduciosa. Imparerò davvero tanto da questa esperienza. Rileggendo tutto ciò tra un anno a questa parte, sono proprio curiosa di vedere come reagirò, ma sono piuttosto certa che ribadirò che "questa è stata la miglior cosa che mi sia capitata in 17, quasi 18 anni di vita!"
Ah, un'ultima cosa prima di salutare: domani sera ci sarà la mia prima webcam con la famiglia. SONO SUPER EMOZIONATA e anche spaventata D: chissà quanti bluff farò... faremo, dai, perché non è possibile che non faranno grezze loro xD Almeno mi sentirò meno sola...
Ora saluto, eh! Credo di essermi dilungata anche un bel po', ma ancora non familiarizzo con l'idea di aprirmi così tanto. Gradualmente andrà meglio :3
Saluti a tutti! Do widzenia!